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Fabio Marri: Verso un Glossario del Volgare Estense. 1993.

Cesare Guasti: Santa Maria del Fiore. La Costruzione della Chiesa e del Campanile. 1887.

Andreas Grote: Das Dombauamt in Florenz, 1285-1370. 1960.

Rolf Bernzen: Die praktische und theoretische Konstitution des Modellverfahrens. 1986.

Andres Lepik: Das Architekturmodell in Italien, 1335-1550. 1994.

Cesare Guasti: La Cupola di Santa Maria del Fiore. 1857.

Leon Battista Alberti. De re aedificatoria libri X. 1485; Italian translation 1550.

 

 

 

Fabio Marri: Verso un Glossario del Volgare Estense.

In Gerold Hilty (Hrsg.): Actes du XXe Congrès International de Linguistique et Philologie Romanes. Université de Zurich (6-11 avril 1992).

Tome IV: Section VI – Lexicographie/ Italoromania. Tübingen: Francke 1993, 475ff.

 

modelo

(pl. modege, con palatalizzazione da –llj) ‚stampo di fornace’ [engl.: mould, baking tin] 1347,

Modena, Inventario, par. 12, „duoe modege da cope [coppi’] e quatro da prede, ferà“; 13: „una sgoiba grande et uno modelo grande da copi“.

B, DELI, modello, ‚stampo di fonderia’ av. 1537, Biringuccio, e av. 1564, M. Buonarotti.

Sella modulus ‚misura campione’ s. XIII.

 

Inventario (Un) in volgare modenense del sec. XIV (1347), ed da G. Bertoni, „Atti e Memorie“ della Dep. Di St. P. di Modena, V, 7, 1913, 147-62 (Memoriale modenese, 1347-II, Atto 137).

Sella, Pietro, Glossario Latino Emiliano, Città del Vaticano, 1937 (GLE); Glossario Latino Italiano, ivi, 1944 (GLI; nel LEI, rispettivamente, Sella Em. E Agg.).

 

 

Cesare Guasti: Santa Maria del Fiore. La Costruzione della Chiesa e del Campanile.

secondo i documenti tratti dell’Archivio nell’Opera Secolare e da quello di stato. Firenze: Ricci 1887;  facsimile reprints Sala Bolognese: Forni 1974; Adamant Media Corporation 2001.

 

modano = Schablone, Profil, vermutlich auch am 3.8.1357

 

p. 84, Doc 70, a. c. 14

7. August 1355:

Fa’che queste mute de’ maestri ci siano a volte a diliberare i modelli delle colonne e le misure.

 

p. 103; Doc. 70, a. c. 39

3. August 1357:

o uno modano in uno pezo di mattone dato per Iacopo di Lapo Chavacciani.

 

p. 105; Doc. 70, a. c. 41

18. August 1357:

a conciare tutto il fusolo della colonna prima, dal nodello fino a piè del capitello, all’asempro cominciato nella baxia, e al modano dato per Franciescho capo maestro.

 

p. 125; Doc. 70, a. c. 47-48

30. Januar 1358:

a modani e misure che bisongnano a le mura de le faccie dallato di questa chiesa

 

p. 189, Doc. 171, footnote

31. März 1367:

per prendere partite qual fosse più bello e migliore disegno del rilievo chome de’ stare la chiesa, sechondo il modello che fecero i detti maestri e dipintori

 

p. 230; Doc. 248

18. November 1375:

e che non si muri nè in adornare nè in altro e niuna cosa di nuovo la qual non sia nel modello, sanza la diliberatione operariorum

 

p. 248, Doc. 300

20. Juli 1379:

iij modelli del disegnio della chiesa in carta di pechora.

modoni ad cornicem.

 

 

Andreas Grote: Das Dombauamt in Florenz, 1285-1370.

Studien zur Geschichte der Opera di Santa Reparata zu Florenz im vierzehnten Jahrhundert. München: Prestel 1960, 115, 118.

 

3. August 1357:

„E comandarono a Franciescho che in sul detto primo pilastro fondato intagliasse cogli scharpelli il modello della bagia della sopradetta colonna.“

 (AOF. – Ricordanze Filippo Marsili c. 39; bei Guasti S. 103 [Doc. 70, a. c. 39])

 

9. August 1367:

„ ... che si faccia una chiesicciuola di mattoni in similitudine del detto modello ...“

(AOF. – Delib. II, 85/86 et alibi; bei Guasti Dok. 178 [S. 194])

[see: Rolf Bernzen, 1986, 330]

 

 

Rolf Bernzen: Die praktische und theoretische Konstitution des Modellverfahrens.

Ein Beitrag zur Frühgeschichte der neuzeitlichen Wissenschaft. Frankfurt am Main: Peter Lang 1986.

With respect to the terminology of drawings und models in Latin as well as in Italian covering the years 1357-1464

see: „Modellum“ und „modelli“ beim Bau des Florentiner Doms und den ersten Architekturtheoretikern

 

since 1367: „modello“ = drawing (329f)

since 1417: „modello“, „modelo“, „modeglio“ = architectural model (e. g. 126-127, 131, 139, 142f, 231, 336, 338)

 

 

Andres Lepik: Das Architekturmodell in Italien, 1335-1550.

Worms: Wernersche Verlagsgesellschaft 1994.

 

Describes (180-233) with all technical details 93 documented and as 3D-models verified architectural models 1353-1500.

 

[ANNALI I = Annali della Fabbrica del Duomo di Milano. Dall’origine fino al presente. 9 vol. Milano: Brigola 1877-85.]

 

p. 46

1391 kam Heinrich Parler aus Gmünd nach Mailand und wurde als Bauleiter (inzignere) angestellt. Er fertigte gleich zu Beginn seiner Beschäftigung das Holzmodell eines Pfeilers, doch bleibt unklar, ob es einen Neuentwurf beinhaltete. Am 2. Februar 1392 wurde Heinrich von Gmünd aufgefordert:

Dass morgen der Deutsche das Holzmodell, das er gemacht hat, auf der Mauer gegenüber dem Haus des Erzbischofs vorführe und dass eine Einladung an die Brüder, Baumeister und anderen Sachverständigen der Opera ergehe, dass sie am Sonntag über die zu beginnenden Arbeiten an dem Kapitell entscheiden...

Che domani il tedesco esponga il modello di legno, che ha fatto, sul muro verso la casa dell'Archivescovo, et fiat invitamentum de fratribus, inzigneriis et aliis informatis da laboreriis et operibus fabricae ut sint die dominicho ad determinandum opus inchoandum super capitello ... ANNALI I, p. 64 (Kat. Nr. 12).

 

Hier fand also die gleiche Art öffentlicher Begutachtung von Modellen statt wie bei den Wettbewerben am Florentiner Dom. …

 

Zur weiteren Absicherung beschloss die Opera, für alle weiteren Kapitelle in Zukunft vor der Ausführung Holz- oder Gipsmodelle anzufertigen. Aber auch dam war die Diskussion um ihre Form noch immer nicht abgeschlossen, denn 1395 lehnte es ein weiterer deutscher Baumeister, Ulrich von Ensingen, rundweg ab, weitere Kapitelle nach dem Vorbild des ersten auszuführen. Es kam wieder zu neuen Entwürfen und Modellen (19), bis die Diskussion zuletzt durch einen Kompromiss entschieden wurde: Der Erzbischof ordnete eine Kombination von zwei ihm vorgelegten Entwürfen an.

(19) ANNALI I, p. 156, (9. 1. 1396):

Circa ai capitelli pei piloni della chiesa rimandarsi la deliberazione al primo consiglio, esaminando intanto i modelli preparati da maestro Giovanni Grassi, e da altri ingegeneri.

 

p. 48

Im Februar 1392 hielt die Opera Simone da Cavagnera an, das Modell fertigzustellen, das er bereits zum grösseren Teil abgeschlossen hatte. Im April war es dann offenbar fertig, denn die Opera befahl die Überführung des Modells aus seinem Haus in die Domopera und forderte ihn auf, seine Abrechnung dafür vorzulegen.

Kat. Nr. 11, Doc. (3):

Che Simone de'Cavagnera faccia tradurre alla fabbrica quel modello in legno, che egli fece fare ed ha a casa sua, e si facciano i conti della spesa da essergli rimborsata . ANNALI I, p. 67.

 

p. 187-189

Kat. Nr. 11. MAILAND, Dom, Gesamtmodell 1391-1392

Entwurf: Simone da Cavagnera

Ausführung: Simone da Piacenza (Schreiner)

Material: Holz

Dieses Holzmodell wurde nach den Angaben Simone da Cavagneras in seinem Haus durch den Schreiner Simone da Piacenza angefertigt. Seit Oktober 1391 war es in Arbeit und sollte auf Anordnung der Opera im Februar 1392 fertiggestellt werden. Grösstenteils vollendet war es jedenfalls vor April 1392, als die Opera die Überführung des Modells aus dem Haus Cavagneras in die Räume der Fabrica anordnete und eine Abschlussrechnung verlangte (3). Der Transport des Modells, der nochmals im Juni überlegt wurde (5), erfolgte jedoch nicht vor September 1392. als die Opera sich auf ausdrücklichen Wunsch Cavagneras erneut um diese Frage kümmerte (6). Der genaue Umfang des Modells ist nicht angegeben, aber die lange Arbeitszeit und die abschliessend angebrachte farbige Fassung (4) lassen auf ein komplettes Ausführungsmodell für den Gesamtbau schliessen. Über den weiteren Verbleib und die etwaige Verwendung des Modells ist nichts bekannt.

(3) ANNALI I, p. 67 (18. 04.1392): see above.

(4) ANNALI I, p. 70 (02. 05. 1392): Dissero doversi mandare dai pittori che dipinsero il modello in legno della chiesa fatto fare da Symone Cavagnera per verificare se il medesimo li abbia pagati

(5) ANNALI I, p. 71 (11. 06. 1392): Doversi prendere una risoluzione circa al da farsi del modello in legno della chiesa fatto eseguire da Simone de'Cavagnera

 

Kat. Nr. 12 MAILAND, Dom, Pfeiler 1391

Entwurf: Heinrich Parler

Material: Holz

Preis: 1 L. 6 s.

Der deutsche Steinmetzmeister Heinrich Parler aus Gmünd war ein Jahr am Mailänder Dombau beteiligt. Er reichte mehrere Entwürfe - wohl für Details – ein, die begutachtet wurden, doch ist nicht gesichert, welche davon tatsächlich ausgeführt wurden. Ende 1391 hat er ein erstes Holzmodell für einen Pfeiler angefertigt und wurde am 2. Februar 1392 aufgefordert, sein Modell auf einer Mauer gegenüber dem Haus des Erzbischofs, in dem sich die Domopera für gewöhnlich traf, zur Prüfung aufzustellen (2).

(2) ANNALI I, p. 64 (2. 2. 1392): see above.

 

 

Cesare Guasti: La Cupola di Santa Maria del Fiore.

Firenze: Barbera Bianchi 1857;

Reprint Bologna: Forni 1996.

 

 

p. 33; Doc. 60

28. Februar 1425:

Messer Giovanni di Gherardo da Prato, fior. dieci d’oro per sua faticha e mercè, per lui messa nell’Opera appiù disengni, e uno modello di terra rechò all’Opera predetta, a dimostrare el modo di più chose s’avevano affare nella Chupola maggiore.

Maestro Giovanni di Bartolo dell’Abacho, fior. dieci d’oro per sua faticha e mercè appiù disengni e modi per lui dimostrati nella Chupola maggiore.

Giuliano d’Arigho, vochato Pesello, dipintore, fior. dieci d’oro per sua faticha e mercè, e per uno modello di lengname per lui rechato all’Opera, in dimostrare el modo chome di suo parerer dovesse seghuire detta Chupola.

 

p. 64; Doc. 144

12. Oktober 1432:

Stanziano da Antonio di Manetto Ciacheri lire otto, per parte di denari in lavorare ec. in sul dificio de’buoi, e’l modello delle pietre della Lanterna.

 

 

Leon Battista Alberti. De re aedificatoria libri X.

Ed. by Angelo Poliziano. Florentiae: Nicolaus Laurentii Alamani 1485; reprint München: Prestel 1975.

Italian translation by Cosimo Bartoli: Della Architettura. Firenze 1550.

 

Book Two, chapter 1:

modulis exemplariisque (con modegli ancora & esempi)

In modulis (Nel fare i modegli)

modulos fucatos (modegli lisciati)

Quare modulos (i Modegli)

modulos (i Modegli)

 

Book Two, chapter 2:

Modulos (i Modegli)

 

Book Two, chapter 3:

modulorum partibus (tutte le parti del modello)

 

Book Nine, chapter 8:

exemplaribus ad modulos diductis (fattine ancora i modelli)

 

Book Nine, chapter 9:

ex modulis (da Modelli)

ex ipsis exemplaribus (da detti modelli)

 

Book Nine, chapter 10:

modulis atque exemplaribus (modelli & esempii)

cum modulis exemplaribusque (modelli & esempi)

 



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